Esperienze nella scuola secondaria di primo grado

Istituto Comprensivo di Cervarese Santa Croce

 

Scuola secondaria di primo grado "Karol Wojtyla" di Montemerlo PD

 

Docente Monica Pasqualin

 

La visualizzazione nella soluzione di problemi di geometria

 

La somministrazione ad una classe 2^ della scuola secondaria di 1^ grado di diversi problemi sulle figure piane opportunamente preparati ha permesso di fare una analisi degli errori commessi dagli alunni. Gli elaborati pongono in rilievo varie difficoltà tra cui emerge la trasposizione di un testo matematico in figura geometrica, soprattutto quando occorra tener contemporaneamente presenti più dati numerici e/o relazionali oltre che le proprietà delle figure. In generale gli studenti che rappresentano figure geometriche non aderenti ai dati del problema, pur riconoscendo la struttura profonda del problema - analoga ad altri già risolti ma con struttura sintattica più semplice - sono ostacolati nell’individuare la strategia risolutiva corretta. Si sono predisposti diverse attività individuali e di gruppo tese a potenziare l’abilità di rappresentazione geometrica; è risultato molto efficace il laboratorio in cui ogni piccolo gruppo, utilizzando stecchini e nastri colorati, doveva costruire, manipolare figure piane con caratteristiche predefinite e confrontarle con quelle realizzate dai compagni.       

                                                                                vedi tutto

Istituto Comprensivo "Antonio Gramsci" di Campalto VE

 

Scuola secondaria di primo grado A. Gramsci

 

Docente Davide Marsale

 

Magia Matematica e potenziamento delle abilità visuo-spaziali in geometria

 

Un percorso che ha permesso ai ragazzi di superare le difficoltà legate a misconcezioni, fissità funzionali, false credenze e/o impotenza appresa che limitavano l'apprendimento della mateamtica, per non aver più paura della matematica.

                                 

                                                                       vedi tutto

Istituto Comprensivo di Vigodarzere

 

Docente Gisella Maculan

 

Potenziamento visuo-spaziale

 

L'insegnate coglie gli spunti offerti per un potenziamento visuo-spaziale, li amplia e li adatta alla classe anche con l'ausilio di geogebra.

 

                                                                                         vedi tutto

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Sito realizzato da

M T

Link utili

Il Polo Apprendimento prende le mosse dal Centro per le difficoltà di apprendimento.

USR Veneto

Ufficio Scolastico Regionale Veneto

INVALSI

Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione

CNIS

Associazione per il coordinamento nazionale degli insegnanti specializzati e la ricerca sulle situazioni di handicap

AIRIPA

Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento