La documentazione

Gli insegnanti che si impegnano a sperimentare i materiali di potenziamneto cognitivo nelle loro classi possono documentare i percorsi intrapresi con una semplice narrazione di ciò che hanno vissuto.

La documentazione in campo didattico favorisce l'innovazione in quanto mira ad ampliare le possibilità di trasferimento delle pratiche innovative, favorendo un riesame delle esperienze che porta alla realizzazione di rappresentazioni che consentano di:

•riviverne la storia;

•acquisire le conoscenze e le competenze per riproporle nella propria situazione scolastica;

•sviluppare la riflessione professionale nelle comunità scolastiche e on line.

 

Il prof. Franco Torcellan in un incontro dedicato proprio agli insegnanti che stanno facendo un percorso di sperimentazione nel progetto "Psicologia dell'apprendiemnto della matematica" il 1 dicembre in sede a Mestre ci ha offerto molti spunti di lavoro sulla documentazione.

Vi segnalo il wiki che il prof. Torcellan ha costruito per la formazione dei docenti nel campo della docuemntazione; una reale possibilità di approfondimento.

Nel wiki sopra citato si possono trovare molti link interessanti a web applications

Immagini relative al primo incontro del gruppo di Mestre 2 novembre 2011

Sito realizzato da

M T

Link utili

Il Polo Apprendimento prende le mosse dal Centro per le difficoltà di apprendimento.

USR Veneto

Ufficio Scolastico Regionale Veneto

INVALSI

Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione

CNIS

Associazione per il coordinamento nazionale degli insegnanti specializzati e la ricerca sulle situazioni di handicap

AIRIPA

Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento