PROGETTO PSICOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA

Valutazione degli apprendimenti in geometria e potenziamento delle abilità implicate

Il gruppo di progetto che ha costruito i materiali di valutazione e potenziamento per i bambini di 4, 5, 6 anni è così costituito:

D. Lucangeli, I.C. Mammarella, M Todeschini, G. Miele, C. Cornoldi

 

Il gruppo di progetto che ha costruito i materiali di valutazione per la primaria e la secondaria sono:

D. Lucangeli, I.C. Mammarella, M Todeschini, E. Pozzebon

 

Il gruppo di progetto che ha costruito i percorsi di potenziamento per la primaria e secondaria sono:

D. Lucangeli, I.C. Mammarella, M Todeschini, A. Maraner

 

Valutare

Per i bambini di 4, 5, 6 anni gli insegnanti hanno utilizzato il test presente nel libro

Conosco le forme” edizioni Giunti

Autori: D. Lucangeli, I.C. Mammarella, M Todeschini, G. Miele, C. Cornoldi

Il programma prevede una batteria di prove criteriali distinte in due categorie di esercizi:

 

1. Esercizi che valutano le conoscenze dichiarative possedute dal bambino in un dato momento riguardanti le figure geometriche;

2. Esercizi che valutano le abilità visuospaziali.

 

Fanno parte della categoria delle conoscenze le seguenti prove:

 Riconoscimento e denominazione di figure

 Differenze tra figure

 

Fanno, invece, parte della categoria delle abilità visuospaziali le seguenti prove:

 Classificazione di figure

 Accoppiamento di figure uguali

 Ricomposizione di figure

 Colorazione di figure

 

Per gli alunni dai 7 ai 13 anni sono in via di pubblicazione delle prove così distinte:

II e III classe primaria

IV e V classe primaria

I classe secondaria I grado

II classe secondaria I grado

III classe secondaria I grado

 

Le prove sono costituite da tre subtest:

Domande che valutano le conoscenze dichiarative

Problemi che valutano l'abilità di problem solving

Visuo-spaziale che valutano le abilità visuo-spaziali implicate nello studio della geometria.

Il seguente power point è stato presentato dalla dott. Mammarella al seminairo di studio del 4 maggio 2009

Le prove consentono di ottenere un profilo per ogni bambino e per ogni classe, quindi di individuare punti di forza e punti di debolezza, in modo tale da poter programmare un intervento di potenziamento mirato.

Ogni prova, infatti, consente di ottenere un punteggio confrontabile con dei dati normativi che forniscono delle fasce di prestazione:

"competenza acquisita",

"competenza non del tutto acquisita" e

"competenza non acquisita"

per le prove dei 4, 5, 6 anni,

"Criterio completamente raggiunto" (CCR),

"Prestazione sufficiente"(PS),

"Richiesta di attenzione" (RA),

"Richiesta di Intervento Immediato" (RII)

per le altre prove.

Potenziare

Per ogni subtest sono stati costruiti dei percorsi di potenziamento che consentono, in funzione dell’età del bambino, di acquisire delle conoscenze o delle competenze a livello visuospaziale tipiche per la sua fascia d’età.

 

Per il potenziamento nelle classi seconda e terza della scuola primaria ci siamo avvalsi del testo "Geometria con la carta" di D. Lucangeli, M. Perona e E. Pellizzari edizioni Erikson 2010

 

Per vedere tutti gli obiettivi di potenziamento vai alla pagina dedicata

I seminari pubblici svolti

Il seminario del 4 maggio 2009
Il seminario del 4 maggio 2009
Programma dettagliato del seminario del 4 maggio 2009
Programma .pdf
Documento Adobe Acrobat 66.2 KB
Seminario del 4 maggio 2010
Seminario del 4 maggio 2010
Programma dettagliato seminario geometria del 4 maggio 2010
Programma Seminario Geometria.pdf
Documento Adobe Acrobat 97.0 KB

Il seminario dell'8 maggio 2012

Il programma dettagliato del seminario 2012
Abstract seminario.pdf
Documento Adobe Acrobat 222.2 KB
Geometria.pdf
Documento Adobe Acrobat 686.3 KB

Vai alla pagina dedicata al seminario

Sito realizzato da

M T

Link utili

Il Polo Apprendimento prende le mosse dal Centro per le difficoltà di apprendimento.

USR Veneto

Ufficio Scolastico Regionale Veneto

INVALSI

Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione

CNIS

Associazione per il coordinamento nazionale degli insegnanti specializzati e la ricerca sulle situazioni di handicap

AIRIPA

Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento