Proposte di formazione

Le proposte di formazione riguardano i temi della psicologia dell'apprendimento della matematica:

il concetto di numero, la geometria, il problem solving.

e sono rivolte ad insegnanti di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

 

Le modalità sono due:

 

  formazione con lezioni frontali ed esercitazioni:

2 Incontri di tre ore per ogni argomento

 

  formazione con la formula della ricerca azione:

6 incontri di tre ore

1° incontro di formazione

      il modello teorico di riferimento

      gli strumenti di valutazione

2° incontro Il percorso di ricerca azione

     condivisione degli obiettivi

     presentazione delle prove

3° incontro

     tabulare e analizzare i dati

4° incontro

    I materiali di potenziamento

5° incontro

    Monitoraggio della ricerca-azione

6° incontro

    retest e documentazione dell'esperienza

 

 

Le richieste vanno inviate attraverso il campo sottostante

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Sito realizzato da

M T

Link utili

Il Polo Apprendimento prende le mosse dal Centro per le difficoltà di apprendimento.

USR Veneto

Ufficio Scolastico Regionale Veneto

INVALSI

Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione

CNIS

Associazione per il coordinamento nazionale degli insegnanti specializzati e la ricerca sulle situazioni di handicap

AIRIPA

Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento