Abilità visuo-spaziali Conoscenze dichiarative Problem solving 

 

Infanzia

 

Classificare

Appaiare

Comporre e scomporre

Colorare
 .

 

Denominare

Confrontare

 

Primaria, primi anni

Classificare,

Comporre e scomporre

Riconoscere
 .

Denominare

Confrontare

  Pianificare
Primaria e Secondaria di primo grado 
  1. conoscere le proprietà delle figure sulla base di una analisi visuo-spaziale delle figure stesse.
     .
  2. comprendere alcune implicazioni del concetto di altezza
     .
  3. comprendere alcune implicazioni del concetto di misurazione
     .
  4. riflettere su alcune caratteristiche dell’angolo
  • Uso del lessico

 

  • Proprietà delle figure

 

  1. Potenziare le conoscenze attraverso riflessioni su come si apprende la geometria
     .
  2. Ricordare e usare le formule geometriche
  1. Classificare problemi ed esercizi

 

  1. Comprensione del testo
     .
  2. Categorizzazione del problema
     .
  3. Rappresentazione

 

  1. Pianificazione del problema

 

  1.  Automonitoraggio

Per ogni obiettivo e per ogni ordine di scuola abbiamo potuto offrire agli insegnanti spunti, più o meno organicamente presentati, di potenziamento.

Geometrino
Geometrino

Sito realizzato da

M T

Link utili

Il Polo Apprendimento prende le mosse dal Centro per le difficoltà di apprendimento.

USR Veneto

Ufficio Scolastico Regionale Veneto

INVALSI

Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione

CNIS

Associazione per il coordinamento nazionale degli insegnanti specializzati e la ricerca sulle situazioni di handicap

AIRIPA

Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento