Abilità visuo-spaziali Conoscenze dichiarative Problem solving 

 

Infanzia

 

Classificare

Appaiare

Comporre e scomporre

Colorare
 .

 

Denominare

Confrontare

 

Primaria, primi anni

Classificare,

Comporre e scomporre

Riconoscere
 .

Denominare

Confrontare

  Pianificare
Primaria e Secondaria di primo grado 
  1. conoscere le proprietà delle figure sulla base di una analisi visuo-spaziale delle figure stesse.
     .
  2. comprendere alcune implicazioni del concetto di altezza
     .
  3. comprendere alcune implicazioni del concetto di misurazione
     .
  4. riflettere su alcune caratteristiche dell’angolo
  • Uso del lessico

 

  • Proprietà delle figure

 

  1. Potenziare le conoscenze attraverso riflessioni su come si apprende la geometria
     .
  2. Ricordare e usare le formule geometriche
  1. Classificare problemi ed esercizi

 

  1. Comprensione del testo
     .
  2. Categorizzazione del problema
     .
  3. Rappresentazione

 

  1. Pianificazione del problema

 

  1.  Automonitoraggio

Per ogni obiettivo e per ogni ordine di scuola abbiamo potuto offrire agli insegnanti spunti, più o meno organicamente presentati, di potenziamento.

Geometrino
Geometrino

Sito realizzato da

M T

Link utili

Il Polo Apprendimento prende le mosse dal Centro per le difficoltà di apprendimento.

CNIS

Associazione per il coordinamento nazionale degli insegnanti specializzati e la ricerca sulle situazioni di handicap

AIRIPA

Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento

Mind4children