APPRENDERE GEOMETRIA

Il seminario è un’occasione di riflessione e di lavoro tra la ricerca accademica e la ricerca applicata ed offre l’opportunità di procedere ad un’analisi delle abilità implicate negli apprendimenti della geometria, avvalendosi di competenti supporti.

 

Il prof. C. Cornoldi presenta una relazione sulle abilità visuo-spaziali, la prof. D. Lucangeli propone una riflessione sulle abilità di soluzione di problemi geometrici, la dott. I. Mammarella si sofferma sulla valutazione delle abilità implicate per i bambini di 4, 5 e 6 anni e quelle di geometriatest.

I docenti M. Perona e E. Pellizzari presentano la loro proposta di sviluppo di una didattica della geometria anche attraverso l’uso della carta.

 

I docenti che, nella loro attività si sono impegnati nei laboratori di ricerca/azione, presentano le loro sperimentazioni in classe dei percorsi di potenziamento cognitivo.

Il manifesto
Il manifesto

Gli interventi dei relatori

Il prof. Cornoldi ci ha aiutato a capire imeccanismi cognitivi implicati nell'apprendimento della geometria, si è soffermato sugli ultimi risultati della ricerca relativi al ruolo delle abilità visuo-spaziali negli apprendimenti matematici.

Dopo aver brevemente presentato i due strumenti di valutazione utilizzati nel progetto Conosco le forme e Geometriatest, la dottoressa ha presentato una interessante ricerca sull'ansia in matematica.

La prof. D. Lucangeli ci aiuta a riflettere su come i bambini imparano a risolvere problemi e la differenza tra problemi ed esercizi.

Gli interventi degli insegnanti

Potenziare le abilità visuo-spaziali

Vedo, faccio, imparo.
Istituto Comprensivo Vigodarzere PD. Scuola secondaria I grado
Il percorso svolto ha visto i ragazzi impegnati a scoprire le proprietà delle figure attraverso una analisi visuo-spaziale delle stesse anche attraverso il programma geo-gebra.
Gisella Maculan.zip
Archivio compresso in formato ZIP 4.3 MB
Imparo facendo. Faccio da solo ...
Istituto comprensivo di Borgoricco PD.
Utilizzando l'attività laboratoriale gli alunni sono costretti a riflettere su ciò che fanno e su ciò che vedono. I risultati sono notevoli, sia come dati di apprendimento, sia come strumenti costruiti per imparare.
Barison.pdf
Documento Adobe Acrobat 110.5 KB
Mi diverto con la geometria
Istituto Comprensivo "Villadose" di Rovigo.
Il percorso di potenziamento ha suscitato molto interesse nella classe tanto che gli alunni hano affermato "Mi diverto con la geometria".
Sadocco Monica.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.0 MB

Il problem solving

Con il livello di strategia dei problemi ... uno sa come regolarsi
Istituto Comprensivo "Schiavinato" San Donà di Piave VE.
I ragazzi si sono fortemente motivati nell'intento di diventare esperti risolutori di problemi geometrici.
Eliana Benvenuti.pdf
Documento Adobe Acrobat 162.5 KB
Cosa pensano i bambini mentre fanno un esercizio di geometria
Istituto Comprensivo "Tartini" di Padova.
Si presentano le riflesisoni di bambini di classe IV sulle strategie di affronto di un esercizio di geometria.
Strazzari Fiorella.pdf
Documento Adobe Acrobat 522.5 KB

Potenziare le conoscenze geometriche

Magia Matematica
Istituto Comprensivo "A. Gramsci" Campalto VE. Scuola secondaria I grado.
Un percorso che ha permesso ai ragazzi di superare le difficoltà legate a misconcezioni, fissità funzionali, false credenze e/o impotenza appresa che limitano l'apprendimento, per non aver più paura della matematica.
Davide Marsale.pdf
Documento Adobe Acrobat 739.8 KB
Geometria con il tangram
Istituto Compresnsivo I di Padova.
L'attività è stata impestata con una attenzione particolare alla riflessione di ognuno. Ciò ha permesso di favorire la discussione tra bambini e la loro creatività.
Cacco Loredana.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.3 MB
Scoprire...confrontando
Scuola primaria paritaria "Don Michele Martina" VE.
Un percorso di potenziamento sul confrontare.
Cati Maria 2012.pdf
Documento Adobe Acrobat 6.4 MB
Apprendere geometria ... è una sfida
Istituto Comprensivo di Brugine PD.
I risultati di un progetto di rete per contrastare le difficoltà in ambito geometrico svolto con il Centro Difficoltà di Apprendiemento.
Luigina Gazzea.pdf
Documento Adobe Acrobat 96.6 KB

Un grazie particolare agli insegnanti che sono intervenuti al seminario

Sito realizzato da

M T

Link utili

Il Polo Apprendimento prende le mosse dal Centro per le difficoltà di apprendimento.

USR Veneto

Ufficio Scolastico Regionale Veneto

INVALSI

Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione

CNIS

Associazione per il coordinamento nazionale degli insegnanti specializzati e la ricerca sulle situazioni di handicap

AIRIPA

Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento