Curriculum di Marta Todeschini

Istruzione e formazione

 

- diploma presso l'Istituto magistrale "Duca d'Aosta" di Padova nel 1977

-  laurea in Psicologia presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Padova nel 1985

- diploma di perfezionamento del “VII corso sulla Cooperazione e lo sviluppo Internazionali”,

- diploma di perfezionamento in “Psicopatologia dell'apprendimento”

- diploma di perfezionamento in “Psicologia dell’orientamento alle scelte scolastico-professionali”

 

Esperienze lavorative

 

- Insegnante di scuola primaria di ruolo dal 1983

- utilizzata presso il Circolo di Cervarese S. Croce con compiti di psicopedagogista 

-  incarico di psicologo con compiti di monitoraggio dell’azione educativa all’interno della azione denominata “Progetti mirati” per conto della Cooperativa sociale “La Dimora” a.s. 1999/2000.

-ha svolto notevole attività di formazione e aggiornamento

- ha lavorato presso “Telerete Nordest S.r.l.” poi “Net” su un progetto di formazione del personale interno all’Azienda del settore del call center.

-- Dal 1 settembre 2005 con concorso per titoli ed esami viene assunta con comando di 5 anni rinnovabili l’IRRE Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Veneto ora ANSAS Nucleo Veneto 

- collabora con il Polo Apprendimento di Padova

Pubblicazioni

 

- C. Cornoldi, B. Caponi, G. Falco, R. Focchiatti, D. Lucangeli e M. Todeschini “Matematica e metacognizione: Atteggiamenti metacognitivi e processi di controllo” di Centro Studi Erickson Trento, 1995.

- B. Caponi, G. Falco, R. Focchiatti, D. Lucangeli e M. Todeschini “Convinzioni, atteggiamenti e processi di controllo: un questionario per indagare le modalità di apprendimentoin matematica e la consapevolezza al riguardo” in: R. Vinello, C. Cornoldi “Metacognizione e sviluppo della personalità” Ed. Iunior1997.

- “Progetto R.I.So.R.S.E.” Ricerca e innovazione per il sostegno della Riforma del Sistema educativo. Scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e di secondo grado. Rapporto regionale del Veneto a. s. 2005/06. Cleup edizioni Padova 2006.

- - “Laboratori a confronto” in “Progetto R.I.So.R.S.E.” Ricerca e innovazione per il sostegno della Riforma del Sistema educativo. scuola secondaria di secondo grado. Rapporto regionale del Veneto a. s. 2006/07. Cleup edizioni Padova 2008. Il capitolo indaga i problemi e le attività emerse all’interno dei laboratori Gopp sul miglioramento degli apprendimenti scientifici per la scuola secondaria di secondo grado.

- “Processi cognitivi e apprendimento della geometria” prima e seconda parte in “Difficoltà in matematica” n°4/1 ottobre 2007 e n° 4/2 febbraio 2008

- “Le buone pratiche dell’educazione musicale nel Veneto: l’importanza della coralità” All’inteno di FOR Docenti in punto EDU, INDIRE Agenzia Scuola ANSAS.

- G. Miele, M. Todeschini, D. Lucangeli, “Riconoscimento e dominazione d figure geometriche: una ricerca con bambini di 4, 5 e 6 anni” in “Difficoltà in matematica” 5/1 ottobre 2008, pp.31-56.

- D. Lucangeli, I. Mammarella, M. Todeschini, G. Miele, C. Cornoldi, "Conosco le forme" Giunti 2009

- I.C. Mammarella, M. Todeschini, G. Englaro, D. Lucangeli, C. Cornoldi, GeometriaTest Prove di valutazione per la scuola primaria e secondaria di primo grado, Erickson 2011

- M. Todeschini, IC Mammarella, D. Lucangeli, E. Pellizzari, Imparo a risolvere i problemi di geometria, Erickson 2015

- La Vita Scolastica, schede per i bambini in difficoltà di apprendimento, anni scolastici 20013/14, 14/15, 15/16, 16/17-

- M. Todeschini, L. Micheletto, S.Benavides-Varela, Conoscere le forme. Un percorso di potenziamento delle abilità visuo spazialiper gli apprendimenti in geometria rivolto a bambini della scuola dell’infanzia.”Difficoltà in matematica” n 15/1 ottobre 2018 pp75 – 86.

 - D. Lucangeli, I. C. Mammarella, M. Todeschini, G. Miele, “Divento bravo a riconoscere le forme” Giunti EDU2018

D. Lucangeli, I.C. Mammarella, M. Todeschini, G. Miele, C. Cornoldi, (2016) "Conosco le forme. Collana Divento bravo in", Giunti EDU.

- M. Todeschini, C. Barausse, Imparo la geometria 4-5  collana Divento bravo in Giunti EDU 2019.

 

 

Torna al chi siamo

Sito realizzato da

M T

Link utili

Il Polo Apprendimento prende le mosse dal Centro per le difficoltà di apprendimento.

CNIS

Associazione per il coordinamento nazionale degli insegnanti specializzati e la ricerca sulle situazioni di handicap

AIRIPA

Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento

Mind4children