Istruzione e formazione
- diploma presso l'Istituto magistrale "Duca d'Aosta" di Padova nel 1977
- laurea in Psicologia presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Padova nel 1985
- diploma di perfezionamento del “VII corso sulla Cooperazione e lo sviluppo Internazionali”,
- diploma di perfezionamento in “Psicopatologia dell'apprendimento”
- diploma di perfezionamento in “Psicologia dell’orientamento alle scelte scolastico-professionali”
Esperienze lavorative
- Insegnante di scuola primaria di ruolo dal 1983
- utilizzata presso il Circolo di Cervarese S. Croce con compiti di psicopedagogista
- incarico di psicologo con compiti di monitoraggio dell’azione educativa all’interno della azione denominata “Progetti mirati” per conto della Cooperativa sociale “La Dimora” a.s. 1999/2000.
-ha svolto notevole attività di formazione e aggiornamento
- ha lavorato presso “Telerete Nordest S.r.l.” poi “Net” su un progetto di formazione del personale interno all’Azienda del settore del call center.
-- Dal 1 settembre 2005 con concorso per titoli ed esami viene assunta con comando di 5 anni rinnovabili l’IRRE Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Veneto ora ANSAS Nucleo Veneto
- collabora con il Polo Apprendimento di Padova
Pubblicazioni
- C. Cornoldi, B. Caponi, G. Falco, R. Focchiatti, D. Lucangeli e M. Todeschini “Matematica e metacognizione: Atteggiamenti metacognitivi e processi di controllo” di Centro Studi Erickson Trento, 1995.
- B. Caponi, G. Falco, R. Focchiatti, D. Lucangeli e M. Todeschini “Convinzioni, atteggiamenti e processi di controllo: un questionario per indagare le modalità di apprendimentoin matematica e la consapevolezza al riguardo” in: R. Vinello, C. Cornoldi “Metacognizione e sviluppo della personalità” Ed. Iunior1997.
- “Progetto R.I.So.R.S.E.” Ricerca e innovazione per il sostegno della Riforma del Sistema educativo. Scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e di secondo grado. Rapporto regionale del Veneto a. s. 2005/06. Cleup edizioni Padova 2006.
- - “Laboratori a confronto” in “Progetto R.I.So.R.S.E.” Ricerca e innovazione per il sostegno della Riforma del Sistema educativo. scuola secondaria di secondo grado. Rapporto regionale del Veneto a. s. 2006/07. Cleup edizioni Padova 2008. Il capitolo indaga i problemi e le attività emerse all’interno dei laboratori Gopp sul miglioramento degli apprendimenti scientifici per la scuola secondaria di secondo grado.
- “Processi cognitivi e apprendimento della geometria” prima e seconda parte in “Difficoltà in matematica” n°4/1 ottobre 2007 e n° 4/2 febbraio 2008
- “Le buone pratiche dell’educazione musicale nel Veneto: l’importanza della coralità” All’inteno di FOR Docenti in punto EDU, INDIRE Agenzia Scuola ANSAS.
- G. Miele, M. Todeschini, D. Lucangeli, “Riconoscimento e dominazione d figure geometriche: una ricerca con bambini di 4, 5 e 6 anni” in “Difficoltà in matematica” 5/1 ottobre 2008, pp.31-56.
- D. Lucangeli, I. Mammarella, M. Todeschini, G. Miele, C. Cornoldi, "Conosco le forme" Giunti 2009
- I.C. Mammarella, M. Todeschini, G. Englaro, D. Lucangeli, C. Cornoldi, GeometriaTest Prove di valutazione per la scuola primaria e secondaria di primo grado, Erickson 2011
- M. Todeschini, IC Mammarella, D. Lucangeli, E. Pellizzari, Imparo a risolvere i problemi di geometria, Erickson 2015
- La Vita Scolastica, schede per i bambini in difficoltà di apprendimento, anni scolastici 20013/14, 14/15, 15/16, 16/17-
- M. Todeschini, L. Micheletto, S.Benavides-Varela, Conoscere le forme. Un percorso di potenziamento delle abilità visuo spazialiper gli apprendimenti in geometria rivolto a bambini della scuola dell’infanzia.”Difficoltà in matematica” n 15/1 ottobre 2018 pp75 – 86.
- D. Lucangeli, I. C. Mammarella, M. Todeschini, G. Miele, “Divento bravo a riconoscere le forme” Giunti EDU2018
- D. Lucangeli, I.C. Mammarella, M. Todeschini, G. Miele, C. Cornoldi, (2016) "Conosco le forme. Collana Divento bravo in", Giunti EDU.
- M. Todeschini, C. Barausse, Imparo la geometria 4-5 collana Divento bravo in Giunti EDU 2019.
Torna al chi siamo